il pignoramento dell’immobile cointestato e gravato da usufrutto

Se un’immobile è intestato per metà a mio fratello e per metà a me e mia mamma è l’usufruttuaria dell’immobile, però mio fratello possesore del 50% della casa ha un debito con la banca, che ora ha chiesto il pignoramento mandando anche ‘ingegnere a prendere le misure della casa ecc…io vorrei sapere se c’è la possibilita che vendano la parte di mio fratello tenendo conto che la casa non è divisa in due parti.

In questi casi la cosa funziona così: viene venduto tutto l’immobile, dopodichè metà del ricavato viene dato ai creditori di tuo fratello, metà viene dato a te.

Tua mamma, come usufruttuaria, avrà diritto finchè campa di utilizzare l’immobile, nonostante sia stato venduto all’asta. Alla sua morte, chi avrà acquistato l’immobile potrà goderne appieno.


 

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Comments

  1. Se non mi sbaglio si chiama "nuda proprietà" no?

    Ciao avvocati

    • Sì certamente si chiama nuda proprietà. Nelle risposte, spesso omettiamo di utilizzare termini tecnici perchè comunque l'utente comune non li capisce, sarebbero necessarie spiegazioni ulteriori e magari il contesto non lo consente o non lo rende opportuno.

Di la tua!