Disdetta di uno dei coinquilini

salve volevo sapere se in un contratto di locazione i conduttori sono 2 e uno dei due da disdetta  con 6 mesi di preavviso tramite raccomandata l’altro inquilino che non vuole andarsene come si deve comportare ? devono firmarla tutti e due la disdetta perchè sia valida?

La legge prevede che se uno dei coinquilini da la disdetta nei termini, trascorsi i sei mesi di preavviso è liberato dagli obblighi contrattuali.

L’altro coinquilino invece rimane vicnolato al contratto e dovrà continuare a pagare tutto il canone di locazione: la sua parte e quella dell’inquilino che se ne è andato.

Per capirci: Tizio e Caio, coinquilini, pagano 600 euro d’affitto (300 a testa). Tizio da la disdetta. Trascorsi i sei mesi di preavviso Caio comincerà a pagare 600 euro.

Quindi la disdetta verrà firmata solo dall’inquilino uscente. Il contratto poi verrò modificato indicando solo l’inquilino rimasto come contraente.

Comments

  1. salve, in un caso analogo, a chi corrisponde restituire la parte di caparra al inquilino che esce: al altro condutore o al locatore?

Di la tua!