Chi rilascia il certificato di agibilità?

Salve,nel 2007 ho acquistato un villino a schiera in un complesso trifamiliare,sull’atto di compravendita stipulato innanzi al mio notaio (come da patti intercorsi) c’è scritto che il venditore si impegnava a rilasciarmi il certificato di agibilità,nel frattempo mi ha solo rilasciato, la domanda da lui presentata dove richiedeva l’agibilità nonchè la ricevuta di presentazione della richiesta del certificato di agibilità con il timbro del comune ricevente. Nonostante varie chiamate  per sollecite il costruttore al rilascito del suddetto certificato,ancora non mi da nulla anzi al telefono mi dice che a lui non le è pervenuto nulla dal comune,invece telefonando al comune mi hanno riferito che al costruttore le hanno mandato una raccomandata e che il certificato gli è arrivato.La mai domanda è la seguente: 1) come devo muovermi affinchè mi rilasci l’agibilità.2) a chi spetta il rilascito al comune o al mio costruttore 3) qualora il costruttore dovesse farmi resistenza sul rilascito del certificato di agibilita cosa posso fare per ottenerlo.

Il Testo Unico dell’edilizia, all’ art. 24, comma 2, afferma: Il certificato di agibilità viene rilasciato dal dirigente o dal responsabile del competente ufficio comunale con riferimento ai seguenti interventi: a) nuove costruzioni; b) ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali; c) interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di cui al comma 1.”

La responsabilità, se c’è, è senz’altro del comune. Verifichi di nuovo che abbiano rilasciato questo certificato o, al limite, ne faccia una nuova richiesta.

Di la tua!