come arginare mio fratello?

premetto di essere maggiorenne,dopo la morte di mia madre mio fratello maggiore ha ottenuto(forzando mio padre)una delega su C|C banc. e ha preso la tutela di un altro mio fratello disabile,bene,il delegante uso il denaro prelevato molto per conto suo trascurando anche il delegato e spesso mancando addirittura alla manutenzione domestica, sperpera per conto suo anche quello che dovrebbe andare in successione.Inoltre mio fratello ha già una casa che gli è stata donata 8 anni fa.HA diritto di stare ancora in casa e non essere autonomo?può usare i soldi della famiglia per conto suo?come posso fermarlo?(mio padre è anziano e non riesce a controllarlo)sta andando anche contro i miei diritti? (Stefano, via posta elettronica)

Innanzitutto, non va contro i Tuoi diritti: Tu non hai alcun diritto nè sul denaro dei Tuoi genitori nè su quello di Tuo fratello disabile.

Premesso ciò,  in merito alla questione di Tuo fratello disabile, se ritieni che Tuo fratello non faccia l’interesse del fratello, puoi rivolgerTi al Giudice tutelare e chiedere la revoca dell’amministratore di sostegno (presumo che di ciò si tratti) e la nomina di un nuovo amministratore.

Per il denaro dei Tuoi genitori, Tu non hai alcuna voce in capitolo, Tuo fratello può tranquillamente vivere in casa e se i vostri genitori lo permettono, usare il loro denaro. Se ritieni che Tuo padre ‘non sia in grado di gestirlo’ potresTi chiedere al Giudice Tutelare di sottoporre anche Tuo papà ad amministrazione di sostegno affinchè venga nominato un amministratore di sostegno per lui.

Valuta Tu se ne può valere la pena.

Ultima considerazione. Tu dici che Tuo fratello sperpera anche quello che “dovrebbe andare in  successione”. Bene, mai cosa fu più sbagliata: non vi è alcun obbligo che determinati beni vadano in successione ma una persona può disporre liberamente e come meglio crede del suo patrimonio.

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Di la tua!