quando si fa lo straordinario ma il datore di lavoro non vuole pagarlo

Ho lavorato da Nov. 2008 a gennaio 2009 presso un albergo con qualifica di impiegato I livello e mansioni di controllo e coordinamento dei servizi e ristorazione, CCNL turismo-pubblici esercizi. In tale periodo ho effettuato una mole enorme di straordinari (lavorando anche 20 h al giorno), non godendo di turni di riposo, nè di permessi. Tra le mansioni vi era anche quella di redazione del prospetto ore lavorate di tutti i dipendenti. Nel contratto, però, vi è la clausola che gli straordinari devono essere preventivamente autorizzati e anche la previsione di un’APA (assegno ad personam) di circa € 1000 a copertura forfettaria degli straordinari, festivi, lavoro notturno e riposi. Posso agire per il pagamento degli straordinari, riposi e festivi lavorati, anche in presenza della clausola di preventiva autorizzazione?? Premetto che i datori, che ricevevano questo prospetto ore, erano a conoscenza degli straordinari.

Secondo me in linea di principio puoi agire per il recupero dei tuoi crediti sulla base del fatto che è vero che  per effettuare gli straordinari avresti dovuto essere autorizzato ma che la stessa autorizzazione può essere stata implicita e da te dedotta attraverso un comportamento per fatti concludenti tenuto dai tuoi datori di lavoro i quali comunque erano a conoscenza del surplus della tua attività lavorativa e non hanno fatto nulla per arrestarla o chiarire il malinteso. In ogni caso è chiaro che non avendo la cognizione del tuo contratto di lavoro e del rapporto poi intercorso effettivamente tra te ed i tuoi datori di lavoro, il mio ragionamento si riduce ad una mera supposizione.

 

Comments

  1. ho un llavoro a tempo indeterminato nel turismo e pubblici esercizi di 40 oresettimanali .questa settimana con la festivita del 2 giugno siamo rimasti aperti.come deve venire calcolata la paga-'''?ho lavorato il 1 giugno 7 ore il2 giugno 10 ore il 3 giugno 8 ore il 4 giugno 8,30 ore e il 5 giugno 7.30 ore.secondo il mio parere dovrebbe risultare in busta 10 ore straordinariofestivo piu festivita non goduta giusto?grazie mille

Di la tua!