La tutela legale opera per il futuro?

Buonasera Avvocato, una settimana fa sono rimasto vittima di un’aggressione nel corso della quale ho riportato un grave trauma facciale. L’autorità di P.G. indaga ma, causa l’impossibilità di parlare (conseguenza dell’intervento chirurgico) non ho ancora potuto sporgere denuncia. Se sottoscrivessi una polizza di tutela legale in questo momento, potrei avvalermene per questa circostanza anche per gli aspetti penali della vicenda oltre che per quelli civili? Grazie

Purtroppo la risposta è negativa in quanto la tutela legale opera solo per i casi che insorgano dopo la stipualzione della medesima.

Per insorgimento del caso non si intende l’atto di esercizio del diritto di difesa penale, come nel Suo caso la denuncia, ma il verificarsi di fatto dell’accadimento che ha portato alla violazione del diritto e, quindi, alla necessità di una sua tutela. In sostanza l’aggressione, il momento in ciu si è perfezionato il delitto.

Il medesimo discorso vale ovviamente anche per il civile. Se l’idraulico viene a casa mia e mi provoca un allagamento dell’appartamento io non posso in seguito stipulare la polizza e poi chiedere il risarcimento senza pagare l’avvocato.

Di la tua!