se un mese non pago il mantenimento?

il mese scorso dovevo versare il mantenimento a mia figlia ma purtoppo per spese inaspettate non ho potuto. ho detto alla mia ex che questo mese non potevo dargliene 2 ma solo uno… lei mi ha minacciato dicendomi che se per fine settimana non verso l’altra mensilità mi manda in galera… mi ha parlato di un certo articolo 21….. può farlo e di cosa parla questo articolo 21??? aiutatemi per favore (Carlo, via posta elettronica)

In merito a questo fantomatico art. 21 non posso ridponderti dato che non precisi a quale codice, legge, decreto, … si riferisce ed è umanamente impossibile conoscere ogni articolo di ogni legge o decreto in Italia!

Posso però dirti che non versando il mantenimento rischi una denuncia ex art. 570 cod. pen., denuncia che potrebbe portare ad una tua condanna per violazione degli obblighi famigliari.

Ciò significa che potresti essere condannato: anche se difficilmente finirai in carcere per questo reato posso però dirti che ti vedrai costretto a pagare la parcella al tuo legale e che tua moglie potrebbe costituirsi parte civile ottenendo il risarcimento danni.

Inoltre, ritengo opportuno dirti, che anche se ti trovi in difficoltà economica dovresti cercare di fare uno sforzo e se non riesci a versare tutto il mantenimento almeno una parte di questo dovresti darlo, a riprova della tua buona volontà.

Infatti, nel caso di un procedimento penale a tuo carico, il Giudice terrà conto del fatto che tu hai versato qualcosa mentre non vedrà di buon occhio il fatto che tu non abbia versato alcunchè per tua figlia.

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Di la tua!