Sinistro provocato dall’auto senza assicurazione

sono stato investito da un auto senza assicurazione ,e non vuole risarcirmi,ho ragione al 100% l”avvocato mi ha detto che non può fare niente,cosa devo fare?

Nei casi come il Suo ci si può rivolgere al Fondo di Garanzia per le vittime della strada che risarcisce i danni (solo quelli alla persona) subiti da un veicolo non identificato e quelli patiti (danni fisici e materiali superiori ai 500 euro) da un veicolo senza assicurazione.

Ovviamente il consiglio è di farsi assolutamente assistere da un legale perchè resta il fatto che il danno è stato provocato da una persona senza assicurazione per cui la responsbilità è tutta sua ed in ogni caso deve pagare i danni cagionati. Può infatti succedere che il responsabile si tiri indietro.

Per maggiore chiarezza La rimando a questo post

Comments

  1. Salve
    Ieri ho fatto un sinistro, io ero senza assicurazione e ringraziando non si e fatto nessuno male e non avevo nessuna colpa secondo i vigili allora la storia e che io lavoro tanto e non ho il tempo di andare a fare l’assicurazione , ho lasciato i soldi alla compagnia di assicurazione ( la ragazza e una mia “amica “ che lavora gli) e mi ha detto che la fa lei ..visto che al momento del sinistro non era avevo l’assicurazione io ho detto ai vigili che devo andare a ritirare l’assicurazione e mi hanno dato 5 giorni per portala … adesso sono in un mare de guai perche “l’amica” mi ha detto che non e pronta l’assicurazione …. La mia domanda e adesso che se succede se non porto l’assicurazione entro i 5 giorni, o pure se la porto non risulta che l’auto era assicurata nel giorno di sinistro …. Che devo fare ? tanto ormai non crede che risolvo qualcosa …. Ma devo andare dai vigili a dire queste cose o devo aspettare per vedere che cosa accadrà …..? non so, mi arriverà qualche multa ? mi sequestrano la macchina ? per favore se mi date qualche risposta … grazie anticipato

    • Ti arriverà una multa per quanto già accaduto. Per il resto, cerca di assicurarti quanto prima, in caso di problemi comunque vai a parlare con la Polizia Municipale.

      • GRAZIE
        Siamo andati dalla polizia e ci hano dato una multa di 790,00 e di fare la asigurazione e la machia secquistrata , abiamo finito di pagare tutto e adesso stiamo aposto , poi ho parlato con il mio avocato dopo i consiglio dei vigili di fare causa alla persono in colpa, quindi adeso stiamo facendo causa a loro …
        grazie
        buna giornata

  2. Salve a tutti
    ho fatto un incidente io ero senza assicurazione il ragazzo era in motorino..non si è fatto male ma è cmq andato in ospedale dal panico ho dato generalità giusta ma targa e nome assicurazione sbagliato..
    mi domando cosa mi possa accadere
    grazie a tutti

    • Babbo Natale verrà a riprendersi il suo regalo 🙂

      In più, potranno farti una multa per aver circolato senza assicurazione, il ragazzo potrebbe chiedere i danni al Fondo di Garanzia che, dopo averli pagati, potrà volerli indietro da te.

      Infine, per aver comunicato dati sbagliati non so se sia previsto un reato o meno, ma sarebbe il caso di accertarlo con un penalista.

      Ti consiglio di informarti presso un legale acquistando una consulenza. Se invece non sei eccessivamente preoccupato, puoi anche attendere il corso degli eventi e vedere man mano che cosa succede. Infine, se il ragazzo non si è fatto molto male, puoi provare a trovare un accordo direttamente con lui. Ma anche per questa ultima eventualità ti consiglio di farti seguire da un legale, che con la sua capacità negoziale potrà avere molte più chances di aggiustare le cose.

      In bocca al lupo.

      –?cordialmente,

      tiziano solignani, da Mac http://ts.solignani.it

      ~ book http://bit.ly/gwjT6c, ebook: http://bit.ly/ie8rvv

  3. Buongiorno a tutti
    forse ho già scritto un commento ma non ne sono sicuro.
    ripeto dicendo che ho avuto un sinistro con torto contro uno scooter..io ero senza assicurazione e nel panico ho dato generalità giuste (nome e cognome) ma indirizzo e targa veicolo falsi.
    il ragazzo è andato in ospedale..dopo l'incidente non sembrava dolorante.
    mi chiedo cosa mi debba aspettare ora o come posso uscire da questa situazione.
    grazie per l'attenzione

  4. Ciao Tiziano
    la tua risposta devo dire che mi ha fatto un pò sorridere grazie alla tua ironia 🙂
    sei gentilissimo a ispondere a tutti con tanta velocità..
    ho appena sentito per telefono il ragazzo dell'incidente (ragazzotto,sposato con dei figli)
    ci siamo messi d'accordo di incontrarci domani
    (ti sto per dire una cosa segreta e sappi che una volta letta dovrò ucciderti)
    in pratico per evitare ogni tipo di rogna legale a ciò che ho fatto farò un CID dichiarandoc he guidavo un altra autovettura cosi da avere la copertura assicurativa

Di la tua!