il trasferimento negli USA di un immobile italiano

Mie figlie (tutte e 3 americane) hanno ereditato un’appartamento in Italia che e’ attualmente la mia residenza. Se due di loro volessero donarmi le loro quote, possano farlo con un’atto notarile americano con un apostile internazionale? Se lo facessero, io dovrei fare qualche atto ufficiale per accettarlo formalmente? Se fosse, quanto costerebbe?

Francamente, non so neanche cosa possa essere un “atto notarile americano”, dal momento che mi pare che negli Stati Uniti i notai non esistano nemmeno.

Se il problema, come mi sembra di capire, è che due tue figlie vogliono trasferirti la loro quota di 1/3 dell’immobile, ma si trovano in America e non vogliono venire in Italia per fare l’operazione, forse la soluzione è che le stesse si rechino presso le Autorità consolari italiane negli Stati uniti, nell’ufficio più vicino a loro. Le autorità consolari italiane all’estero, infatti, svolgono anche funzioni notarili, anche se solo nei confronti di cittadini italiani o tra cittadini e non cittadini (quindi se tu hai anche la cittadinanza italiana, si può percorrere questa strada altrimenti no).

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di far andare un notaio italiano negli Stati Uniti (naturalmente il costo salirebbe sensibilmente) oppure di far rilasciare, da parte delle sue due figlie, una procura a donare, che potrà essere munita di apostille o altre condizioni e formalità (sulle quali bisognerà sentire dal notaio destinato a fare il rogito) a favore di un legale italiano che potrà poi presentarsi davanti al notaio per fare l’operazione quale legale rappresentante delle sue due figlie.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!