Mi tamponano e nè io nè l’altro abbiamo l’assicurazione!

Mia moglie è stata tamponata da un minorenne alla guida di un’autovettura senza assicurazione.Però il giorno dell’incidente anche mia moglie era sprovvista di copertura assicurativa,scaduta da alcuni giorni.Ha riportato un grave trauma cranico con perdita di memoria per diversi giorni,e contusioni multiple,il tutto documentato con ricovero ospedaliero.DOMANDA:Ha cosa vada incontro? può avvalersi del fondo vittime della strada? GRAZIE ANTICIPATAMENTE……..

Siamo di fronte a un caso assolutamente curioso e sfortunato. Entrambi gli autisti senza l’assicurazione.

Se nessuna delle due parti aveva l’assicurazione allora si dovrà stabilire prima di chi è la colpa del sinistro (e trattandosi di un tamponamento la colpa è senz’altro della minorenne), quindi rivolgersi al fondo di garanzia per le vittime della strada.

Il fondo copre appunto i danni provocati da sinistri con veicoli non assicurati: in particolare i danni alla persona e i danni alle cose, questi ultimi con una franchigia di 500,00 euro.

Ti ricordo comunque che quando scade l’assicurazione il veicolo è coperto anche per i 15 giorni successivi.

Comments

  1. "Ti ricordo comunque che quando scade l’assicurazione il veicolo è coperto anche per i 15 giorni successivi." : dipende dall'assicurazione. Se ha il tacito rinnovo, sì è coperto. Altrimenti probabilmente no. Il punto però sta nelle condizioni di polizza.

  2. HA cosa vai incontro SI SCRIVE SENZA "H" …ignorante….. al posto di andare incontro TORNA a scuola , te e l'ignorante senza asicurazione ……un detto cita "dio li fa poi li accoppia"….o no?

  3. "Il fondo copre appunto i danni provocati da sinistri con veicoli non assicurati: in particolare i danni alla persona e i danni alle cose, questi ultimi con una franchigia di 500,00 euro".

    N.B. Il D.Lgs. 198/2007 ha eliminato il limite previgente di € 500,00, per cui oggi, nel caso di specie, i danni alle cose sono risarciti integralmente.

Di la tua!