come acquistare il 50% della casa di proprietà del coniuge

Ho acquistato una casa abitazione principale al 50% con mia moglie. Siamo in separazione dei beni effettuata dopo il matrimonio a seguito di apertura attivita artigiana. Vorrei sapere come fare per acquistare il 50% dell’immobile da mia moglie e i costi in linea di massima da sostenere. Il motivo è che lei presto avra in eredita un’altra abitazione e questo graverebbe sul nostro bilancio familiare essendo lei anche titolare di altra casa.

Lo puoi fare tranquillamente, è necessario fare un atto di compravendita come si farebbe tra qualsiasi persona, presso un notaio, considerato che sei in separazione dei beni. Se tu, invece, fossi stato in regime di comunione non avresti potuto farlo, senza passare prima al regime di separazione. Considerato che devi comunque rivolgerti ad un notaio, prendi appuntamento con uno studio notarile ed esponi al professionista tutte le problematiche che più ti interessano.

Per ulteriori approfondimenti sui regimi patrimoniali della famiglia, rimando al mio libro, in uscita a settembre 2010.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!