come fare avere all’ex moglie la pensione di reversibilità

Sono separato da 3 anni e vorrei divorziare. La sentenza di separazione ha stabilito un assegno di mantenimento per mia figlia. Vorrei sapere se esiste la possibilita’ dopo il divorzio, di garantire la pensione di reversibilita’, in caso di mio prematuro decesso, alla mia ex moglie (per garantire a mia figlia un tenore di vita simile a quello di oggi).

Dipende dalle condizioni alle quali verrà fatto il divorzio, in particolare se verranno mantenute le condizioni della separazione, con previsione di un mantenimento solo per tua figlia, tua moglie non avrà diritto alla reversibilità, mentre se invece prevederete un mantenimento anche per lei potrà maturare questo diritto, sempre che non sia passata o passi a nuove nozze. In materia, la disposizione di riferimento è l’art. 9 della legge sul divorzio, di cui parlo più approfonditamente nel mio libro al quale appunto rimando per ulteriori dettagli.


About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!