Pago il mutuo ma una parte della casa è irregolare.

Salve, ho acquistato un immobile come 1° casa il 16 di Aprile 2010, tutto normale fino alla visita del perito della banca erogante mutuo, il bellissimo soppalco non era accatastato, quindi i 25 mq non si potevano periziare, l’80% del mutuo è stato calcolato non tenendo conto del soppalco che ho dovuto pagare in contanti prosciugando di fatto il conto in banca. Ho dovuto acquistare la casa perchè nel frattempo avevo venduto la mia e rischiavo di finire in hotel. Posso chiedere i danni all’agenzia che sapeva perfettamente del soppalco non in regola ma che ha taciuto? Saluti.

Lei puo’ senz’altro chiedere i dani all’agenzia, ma la responsabilità dell’agenzia verrà graduata in base ad un eventuale suo concorso. Nel caso infatti anche lei sapesse di questa irregolarità allora la responsabilità è anche e senz’altro in parte sua.

Se invece lei ignorava completamente il tutto allora potrà agire tranquillamente per il risarcimento.

In più, se per agenzia intende l’intermediario che le ha venduto casa, si potrebbe inserire come ulteriore responsabile chi ha costruito irregolarmente, senza accatastare.

Per essere più precisi occorrerebbe approfondire la questione e ciò non è possibile tramite il blog.

Di la tua!