il convivente in corso di separazione dalla prima moglie fa parte del nucleo?

A novembre 2010 e’ nato il mio primo figlio e devo presentare all’azienda presso cui lavoro domanda per l’assegno familiare. Dal momento che io, mio figlio e il mio compagno condividiamo la medesima residenza, ma il mio compagno non e’ ancora legalmente separato (separazione giudiziale in corso), vorrei capire se devo considerare anche lui nel mio nucleo familiare oppure se appartiene ancora al vecchio nucleo familiare assieme alla moglie e ai loro figli.

Se il tuo compagno sta effettivamente presso la tua casa, allora egli, a mente del codice civile, è residente, anche se l’anagrafe non è stata aggiornata al riguardo. La residenza, infatti, non è necessariamente quella che risulta dall’anagrafe, ma quel posto in cui effettivamente la persona dimora. Da questo punto di vista, dunque, dovresti inserire anche lui nel suo nucleo familiare.

Per ulteriori dettagli, comunque, ti conviene sentire direttamente da uno sportello INPS o da un patronato.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!