si può avere la documentazione della gestione di una tutela?

sono un privato che ha avuto una causa per interdizione del fratello (malato di alzheimer) in cui avversavo la nomina in qualita’ di tutore della nostra sorella per vari motivi. Sono intervenuto all’udienza con il giudice, insieme al mio avvocato, per stabilire chi avrebbe dovuto essere nominato tutore. Cio’ e’ avvenuto nel 2008. Da tale udienza non mi e’stato comunicato niente da parte del tribunale, ne’ tanto meno dalla controparte (mia sorella), anche dopo solleciti da parte del mio avvocato e da parte mia alla cancelleria del tribunale stesso, presso la quale sono andato di persona nel 2009. Ufficialmente non so se e chi e’ stato nominato a tale funzione; per altre vie di conoscenze ho saputo che era stata nominata proprio nostra sorella. Mi chiedo se e’ possibile che tale nomina resti cosi’ un “segreto” e la cancelleria o chi altri non debba comunicarmi ufficialmente come si e’ concluso il “processo” nel quale ero parte anche io. Tanto più che sono trascorsi i termini annuali per la presentazione dei rendiconti da parte del tutore e non e’ stato possibile esaminarli per eventuali contestazioni. La mia richiesta e’ quella di conoscere la strada per ottenere la documentazione di nomina del tutore e poi quella dei rendiconti.

Puoi provare a presentare una apposita istanza motivata al giudice tutelare, sia nel caso di tutela sia nel caso, che ritengo più probabile nella tua situazione, di una amministrazione di sostegno. Nell’istanza conviene che indichi anche appunto i motivi per cui vuoi conoscere i rendiconti e le relazioni sulla gestione dell’amministrato.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!