una lettera aperta a Gallucci editore su un caso di scarsa qualità degli ebook

Gentili Signori,

 

ieri pomeriggio ho acquistato in formato elettronico, per me più comodo, l’ultima raccolta di vignette di Altan, un autore che amo molto, da voi pubblicata con il titolo di «Tunnel».

 

Purtroppo sono rimasto piuttosto deluso dalla qualità grafica dell’opera, dove sia il lettering che le immagini appaiono molto sgranate e confuse, come si può vedere dall’estratto sopra riportato, con notevole se non completo pregiudizio del piacere di lettura.

 

Ho provato a visualizzarlo sia sul mio iPad, con Bluefire, sia sul Mac con Adobe Digital Editions e la definizione è sempre molto bassa.

 

Non voglio restituire il libro o cose del genere, me lo terrò oramai in questo modo cercando di apprezzare ugualmente i contenuti, ma credo che dovreste migliorare e, se possibile, correggere la qualità.

 

Un libro di vignette è un piacere, se si vedono male è una delusione.

 

Non so se ci siano limiti tecnici alle dimensioni dei files. Il PDF attuale, con questa scarsa definizione, è di 9 mega. Personalmente, non avrei nessun problema a scaricare un file di 30, 40 o anche più mega, a condizione di avere una qualità discreta. Non credo nemmeno, peraltro, che sia necessariamente indispensabile aumentare la dimensioni, probabilmente con un lavoro di rifinitura si riuscirebbe ad avere una qualità decente anche a peso inferiore, così come mi pare di aver potuto constatare con altri ebook acquistati.

 

Pubblicherò questa mia lettera aperta sul mio blog, dal momento che il tema del futuro e della diffusione del libro elettronico mi sta molto a cuore e desidero che su questi aspetti siano coinvolti più utenti possibili.

 

Grazie comunque per la vostra attenzione e buon lavoro.

 

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Comments

  1. Gentile Avv. Solignani,

    stiamo provvedendo a seguito della Sua segnalazione a caricare un file a risoluzione maggiore, che potrà naturalmente scaricare gratuitamente. L'avviseremo appena disponibile.

    L'occasione mi è gradita per inviarLe cordiali saluti.

    Andrea de Prisco

    Editoria elettronica e Web

    Gallucci editore srl

    • Grazie infinite. Aspetto la vs. segnalazione allora per fare nuovamente il download. Complimenti per la rapidità di intervento.

      ts

      • Gentile Avv. Solignani,

        abbiamo sostituito il file con uno a più alta risoluzione, il negozio elettronico presso il quale ha effettuato l'acquisto dovrebbe contattarla per consentirle di scaricare la versione aggiornata. Mi faccia sapere se dovessero esserci problemi in tal senso.

        La ringrazio ancora per la segnalazione,

        Andrea de Prisco

        Editoria elettronica e Web

        Gallucci editore srl

Di la tua!