un droplet per creare pdf (mono o multipagina) da (anche più) file immagine

pdf-droplet è una mini-applicazione di Automator che serve per creare un file in formato pdf a partire da una o più immagini jpg, png o altro, una cosa che serve molto spesso agli avvocati. Nel caso si abbia una sola immagine, il droplet serve come convertitore; nel caso di più immagini, serve anche per ottenere un unico file multipagina da più files di immagine.

Ho creato questo banale droplet per me stesso, visto che non avevo mai trovato niente di così comodo, e ho pensato di condividerlo.

Il droplet è stato creato e testato sotto Lion.

Istruzioni per l’installazione:

  1. Scaricarlo da qui
  2. Scompattarlo
  3. Copiarlo nella cartella “Applicazioni” del Mac
  4. Trascinarlo nel Dock

Istruzioni per l’uso:

  1. trascinare il file o i file da convertire e/o riunire sull’icona di pdf-droplet nel dock
  2. verrà generato un file pdf sulla scrivania, avente come nome la data odierna in formato aaaammgg

Per qualsiasi osservazione, lasciate un commento o scrivetemi in privato.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Comments

  1. Rispondo ad una richiesta pervenutami via mail:

    "Buon giorno, scrivo la presente per informarla che purtroppo pdf-dropletuna volta installato mi genera sulla scrivania una pagina bianca quando importo un file di word di 7 pagine. Il mio sistema operativo è aggiornato a Lion e word è in ultima edizione."

    Allora il punto è che questo droplet non accetta in input file word, solo files di immagine, io l'ho usato con files png, jpeg e pdf (in questo ultimo caso per convertire), comunque credo sia legato ai formati supportati da Anteprima di Apple.

    Per usare il droplet con un file word bisogna prima "stamparlo" su pdf. A quel punto naturalmente la conversione è già fatta, può essere utile solo per unire più file.

    –?cordialmente,

    tiziano solignani, da ? Mac
    http://blog.solignani.it

Di la tua!