la provvisionale cui viene condannato il marito che non ha pagato il mantenimento comprende anche lo stesso mantenimento?

il mio ex marito non ha pagato per svariati mesi il mantenimento a nostra figlia di 5 anni, raggiungendo la cifra, alla data della sentenza penale, di euro 6.300 di mancati versamenti. Per questo è stato condannato in sede penale ad una “provvisionale immediatamente esecutiva di euro 10.000 tenuto conto delle mensilità omesse maggiorate di interessi e rivalutazione monetaria”…..PQM e il Giudice lo condanna, tra le altre cose, “al risarcimento del danno in favore della parte civile costituita, da determinarsi nella competente sede civile, determinando una provvisionale per euro 10.000”. La mia domanda é: il mio ex marito deve versarmi euro 10.000 per la provvisionale + euro 6.300 per i mancati mantenimenti = euro 16.300 totali, OPPURE nei 10.000 euro di provvisionale sono GIA’ compresi i 6.300 di mantenimento?

Prima di tutto, va detto che questa è una cosa che avrebbe dovuto dirti il tuo avvocato di fiducia, quello tramite il quale ti sei costituita parte civile. «Leggere» i provvedimenti che vengono emessi dalla magistratura e spiegarli ai nostri assistiti è uno dei nostri primi doveri, specialmente quando riguardano aspetti piuttosto elementari come questo.

Ad ogni modo, si tratta di due voci distinte che non si confondono tra loro: un conto è il risarcimento del danno che hai subito per effetto dell’inadempimento di tuo marito, che è la parte coperta dalla provvisionale, e un conto sono gli arretrati del mantenimento che non ti sono mai corrisposti.

In conclusione, e in pratica, tuo marito ti deve pagare la provvisionale di 10.000 euro più i 6.300 euro di arretrati per il mantenimento. Per poter andare più nel dettaglio, occorrerebbe vedere il provvedimento nella sua interessa e in tutti i suoi dettagli. Ti consiglio di superare questo evidente deficit comunicativo che hai con il tuo legale: deve essere lui il tuo primo e principale punto di riferimento, almeno per le questioni semplici come questa.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!