la madre di due figli naturali può legittimarli se si sposa con un altro uomo?

Ho 2 figli minori 10 e 4 anni da una ex convivenza ora convivo con un’altro uomo se io mi sposo con quest’ultimo, lui cioe’ noi possiamo chiederne la legittimità?

Quello che puoi fare è chiedere, al tribunale dei minorenni, che venga attribuito lo stato di figlio legittimo ai tuoi figli, in relazione a te e al loro padre biologico, cioè il tuo ex convivente. Questo lo puoi fare sin da ora senza nessun bisogno di sposarti con un altro uomo.

Naturalmente, a prescindere da questo, puoi sposarti, ma – ovviamente – i tuoi figli non possono acquistare lo stato di figli legittimi del tuo futuro marito, che non è il loro padre. Per ottenere un risultato analogo, bisognerebbe che il tuo futuro marito li adottasse, ma se il padre biologico li ha riconosciuti questo non si può certo fare.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!