posso impedire che la mia convivente straniera madre di mio figlio vada nel suo Paese?

Convivo con un’algerina, lei ha il permesso di soggiorno italiano ma vuole sempre rimanere nel suo paese. Insieme abbiamo un bambino con nazionalita e passaporto italiano (ha 4 anni). Io vorrei separarmi da lei, anche perche il bambino è sempre con me quando lei è nel suo paese ed in più mi ha minacciato di prendere il bambino e di andare nel suo paese e non tornare più. Il problema che il bambino è anche sul passaporto della madre. In questo caso posso andare alla prefettura e dire che il bambino non puo uscire dal territorio italiano senza di me o con in permesso autorizzato da me?

Devi andare in Questura e fare la revoca del consenso all’espatrio, in modo che la madre non possa portare vostro figlio fuori dal territorio italiano senza il tuo consenso.

Dopo aver fatto questo, se la vostra famiglia è davvero in crisi, ti conviene rivolgerti subito al tribunale dei minorenni per far regolare la cessazione della vostra convivenza, anche e soprattutto con riferimento all’affido di vostro figlio. Su questo, ti rimando alla nostra scheda pratica.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!