mio padre può vendere i beni che abbiamo in comunione o chiedermi l’affitto?

mio padre è proprietario al 66% della proprietà che mia madre defunta ci ha lasciato in eredità e noi 3 figli lo siamo dell’11%,ha deciso di vendere senza il nostro consenso o in alternativa vuole chiederci l’affitto. Può farlo?

Può vendere la sola quota di sua proprietà, non anche le vostre, quindi difficilmente troverà un acquirente sul mercato. Può chiedere l’affitto degli immobili che occupate sempre per la parte corrispondente alla sua quota, così come voi potreste chiederlo a lui per gli eventuali immobili in comunione occupati da lui stesso, sempre in proporzione alla vostra quota.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!