se sono stata costretta ad abortire più di 40 anni fa posso denunciare i responsabili?

E’ possibile denunciare un fatto accaduto 44 anni fa ai danni di una minorenne? Ai tempi avevo 17 anni e sono stata costretta ad abortire dal mio ex fidanzato e da sua madre.

L’unico reato imprescrittibile é l’omicidio. Per aversi omicidio, occorre un essere vivente umano che abbia già iniziato la respirazione, quindi non si considera come tale il procurato aborto, anche, direi, comunque nel vigore di una legislazione (quella di tanti anni fa) che, a differenza di quella attuale non lo consentiva.
Direi quindi che il fatto sia ampiamente caduto in prescrizione, per non dire del fatto che quel “costretta ad abortire” andrebbe comunque analizzato molto più in profondità proprio per capire se ci sono stati effettivamente gli estremi di un reato.

About Tiziano Solignani

L’uomo che sussurrava ai cavilli… Cassazionista, iscritto all’ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l’altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un’ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!