se la moglie garantisce un debito del marito può essere chiamata anche dopo la separazione?

volevo informazioni per quanto riguarda un prestito che ho avuto dalla finanziaria . Io per motivi di disoccupazione sono 5 mesi che non saldo la rata , sono separato da 2 anni da mia moglie la quale ha fatto da garante . Chiedevo se la possono chiamare in causa ugualmente.

Purtroppo sì. Ovviamente se fosse sufficiente separarsi per perdere la qualità di garanti di un debito, lo farebbero in molti, anche per finta. Tipicamente, in questi casi la finanziaria procederà con un ricorso per decreto ingiuntivo, nei confronti sia tuoi che di tua moglie.

Ti consiglio di rivolgerti appena ti dovesse arrivare il decreto ad un avvocato, che potrà difenderti, se sei disoccupato, chiedendo l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato.

About Tiziano Solignani

L’uomo che sussurrava ai cavilli… Cassazionista, iscritto all’ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l’altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un’ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!