come può finire il processo penale per tentato furto di un hard disk?

nell’anno 2008 mi hanno denunciato per un tentato furto aggravato di un hard disk e anche se l’ho lasciato di spontanea volonta nel centro commerciale sono andati avanti con la denuncia. in data di oggi la pena è una pecuniaria con una multa di 1760 euro. se faccio un istanza con il mio avvocato e la perdo la pena rimane la stessa? e cuanto potrebbero subire le spese? cuanto ci vorra per sapere il verdetto?

Mi dispiace, ma così non si capisce niente. Da cosa scaturirebbe questa pena pecuniaria di cui parli? Ti è arrivato un decreto penale di condanna per caso? Inoltre, quando dici di presentare una «istanza», a che cosa ti riferisci, ad una eventuale opposizione al decreto penale di condanna o ad una istanza di patteggiamento? Purtroppo, il reato, in base all’art. 56 cod. pen., sussiste anche se il furto non viene portato a termine, e rimane punibile. In conclusione, posso solo consigliarti di discutere di queste cose con il tuo legale, quello che hai già, che, in quanto incaricato del caso, è tenuto a darti tutte le spiegazioni del caso in modo da metterti in grado di valutare qual’è la scelta processuale più adatta per il tuo caso.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!