i precedenti per rapina e spaccio risultano anche dopo molti anni nel certificato?

Buongiorno, ho precedenti penali per rapina e uso di sostanze stupefacenti, nel 2001 ho finito di scontare, con un cumulo, tutte le condanne pendenti. In seguito ho lavorato e mi sono creato una famiglia senza più incorrere in nessuna sanzione. Oggi per la crisi del mercato la mia ditta ci ha lasciato a casa, sono alla ricerca di un posto di lavoro e tramite un conoscente sono stato consigliato di presentare domanda presso una società di sorveglianza perché stanno ricercando sorveglianti non armati per controllo all’interno dei centri commerciali. Vorrei sapere se nel caso mi venisse richiesto il certificato penale, se il mio risulterebbe pulito dopo tutti questi anni di buona condotta o risultano ancora i precedenti.

Il certificato penale non si pulisce da solo con il passar del tempo, bisogna vedere i titoli in base a cui eri stato a suo tempo condannato, se ad esempio era una sentenza che prevedeva la non menzione, oppure un patteggiamento, oppure cos’altro. Anziché  tuttavia, andare a prendere fuori queste cose piuttosto vecchie, ti converrebbe comunque chiedere tu una copia del certificato così vedi subito se e che cosa risulta.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!