se finisce una convivenza chi deve andarsene di casa?

io ed il mio compagno ci stiamo separando ma nessuno dei 2 vuole lasciare l’appartamento in cui viviamo. Abbiamo un contratto registrato cointestato ma caparra affitto e spese agenzia sono state sostenute da me. C’è qualche legge che mi tutela? Come posso mandarlo via? Chi stabilisce chi resta?

È una cosa che, se non avete figli che possano consentire di intervenire al Tribunale, regolandone l’affido, è priva di regolamentazione dal punto di vista familiare. Avendo un contratto cointestato avere pari diritto di abitare la casa, cosa per la quale del resto non è nemmeno necessario un rapporto affettivo come nel caso di studenti, lavoratori e altri che sono semplicemente coinquilini. Dovete, dunque per forza trovare un accordo e, in mancanza, affidarvi ad un sistema basato sulla sorte.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!