si può chiedere la sospensione condizionale della pena per violazione di diritto d’autore e truffa?

Sono stato accusato di violazione del diritto d’autore per un prodotto microsoft e truffa.. andando al processo con il giudizo abbreviato per questi reati in caso di condanna posso chiedere la sospensione condizionale della pena visto che sono incensurato?

La mancanza di precedenti penali è sicuramente un aspetto molto positivo, per il resto bisogna vedere esattamente quali reati ti hanno contestato e che tipo di pena possono portare, potenzialmente, per vedere se, applicando o meno l’istituto della continuazione, sia applicabile la sospensione condizionale. Se hai chiesto il rito abbreviato, immagino che ci siano prove abbastanza forti a tuo carico e che quindi tu cerchi di giocartela più sulla riduzione di pena che sulla dimostrazione dell’innocenza, per cui dovresti focalizzarti appunto su questi aspetti. Tali profili, peraltro, rappresentano il core della strategia difensiva, ed essendo un processo penale devi obbligatoriamente avere un avvocato, per cui è assolutamente consigliabile che tu parli per bene di queste cose, con estrema chiarezza, con il tuo avvocato.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!