quando l’assicurazione non paga il costo della nuova immatricolazione perchè la nuova auto è intestata a persona diversa dal danneggiato originario

A giugno ho avuto un incidente con la macchina intestata a mio marito. l’assicurazione mi ha risarcito solo il valore della machina (500 euro) in quanto era una machina più vecchia di 10 ani e il danno era superiore. Adesso dopo 6 mesi per il danno fisico mi da poco niente pero non mi riconosce ne anche il passaggio di proprietà della machina che ho comprato perché l’ho fatto intestato a mio nome: mio marito era a lavoro, io ho trovato questa occasione (una machina usata a un prezzo conveniente) e quindi ho fatto il passaggio intestato a me.

Credo che il comportamento della compagnia non sia legittimo. Naturalmente, dovreste poter essere in grado di dimostrare che quel veicolo che avete «sostituito» pur cambiando l’intestazione era l’unico che possedevate come nucleo familiare, oppure che comunque con la sua sostituzione non è incrementato il numero dei veicoli della famiglia, ovvero ancora che quel veicolo rottamato era utilizzato prevalentemente da te, e quindi era la «tua» macchina, nonostante fosse intestata a tuo marito. Peraltro, se la macchina fosse stata acquistata dopo il matrimonio, e voi foste in comunione dei beni, in realtà il problema nemmeno si porrebbe perchè l’auto nonostante l’intestazione formale a tuo marito, era oggetto di comunione con te, così come peraltro la nuova che hai acquistato. Direi che sia un punto sul quale potete provare ad insistere. Ovviamente, la compagnia deve pagare anche le spese di rottamazione del vecchio veicolo, incidentato.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!