quando si diffama e si pubblica il numero di cellulare di una ragazza su un forum

Circa 1 mese fa son entrato in un forum mi son iscritto inserendo un nick e una password,e qua ho intravisto dei discorsi che mi sembravan rivolti ad una ragazza che conosco,dopodiche ho cominciato a inserire commenti pure io su questa mia conoscenza ho messo il nome (ma non il cognome) la via e il paese dove abita e una parte del suo numero di cellulare, mi son lasciato un po andare e ho messo cose un po diffamatorie, sta di fatto che questa e venuta a conoscenza del tutto (ho negato di esser io l autore di queste discussioni), e entrata pure lei in questo forum,ha visto le discussionisu di lei, e tramite non so chi si e accorta che al nick in questione in questo forum( cioe io) e un email che gli avevo spedito tempo fa risultava lo stesso ip mi ha messo nell angolo,io x cercar di discolparmi le ho detto che l email l ho spedita tramite un pc a casa di un amico, e le discussioni cosi dettagliate su certi particolari su di lei in questo forum e che io raccontavo un po tutto a questo mio amico anche le sue cose personali(non so se mi ha creduto). da questo forum son stato bannato,ho mandato varie email all amministratore domandadogli se esiste la possibilita di cancellare le mie discussioni,ma ancora niente non ho ricevuto risposta e su questo forum ci son ancora i messaggi che ho messo. mi dispiace molto di quello che ho fatto in 20 min.ho rovinato un amicizia di 4 anni,non l ho fatto con cattive intenzioni.a cosa vado incontro?

In quello che hai fatto c’è sia la diffamazione, nella sua versione un po’ più grave per essere stata commessa con un mezzo assimilabile alla stampa come un forum telematico, sia le violazioni delle norme in materia di tutela dei dati personali, dal momento che il numero di cellulare non era sicuramente un dato ostensibile, specialmente nello stesso contesto. Ora quel che succederà dipende dalla presentazione o meno da parte della ragazza o dei gestori del forum, per cui ti consiglierei innanzitutto di presentare una lettera scritta di scuse alla ragazza, quindi di depositare una istanza del 335 in Procura per vedere se già esiste un procedimento a tuo carico. Infine, per quanto riguarda la richiesta di rimozione dei commenti, ti converrebbe risalire al titolare del dominio su cui è ospitato quel forum per poi mandargli una raccomandata o una pec. Ti consiglierei di farti seguire da un legale.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!