i beni di terzi estranee che si trovano a casa del debitore possono essere pignorati?

Abito con mia madre a casa in affitto, completamente mobiliata, con contratto regolare e lista dei mobili della proprietaria, regolarmente registrati a suo nome alla agenzia delle entrate.Mia madre ha contratto un debito di circa 20.000 euro con equitalia che non ha potuto piu pagare per problemi di salute. Ora siccome ha ricevuto il decreto ingiuntivo,volevo sapere se sussiste la possibilita di un pignoramento dei mobili (tutti di proprieta della proprietaria di casa),nonostante contratto con lista mobilio regolarmente registrato, e qualcosa mia, con fatture a mio nome(es Tv, Pc)? Mi è’ stato detto che ora tutto ciò è nell’appartamento del debitore, anche se di terzi che attestano la proprietà di quei beni, sono lo stesso pignorabili.

I beni della proprietaria di casa non sono pignorabili, in quanto la proprietà altrui risulta da un atto avente data certa anteriore al pignoramento, mentre i beni tuoi sono pignorabili dal momento che scontrini e fatture non sono considerati atti aventi data certa.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Comments

  1. immacolata says:

    mio marito sta avendo problemi con equitalia,sta facendo di tutto per fermare questi strozzini autorizzati,ma io volevo porle una domanda,la casa è intestata a lui e abbiamo la separazione dei beni,mia suocera ha lasciato a me e ai ragazzi tutti i quadri che lei dipingeva a me inoltre una vetrinetta contenente tutti i suoi argenti,i ragazzi hanno poi un pc ed il padre ha fatto regolare fattura di vendita a tutti e tre,essendo artigiano ha dovuto fare le fatture per togliere dal magazzino ricambi la merce che ovviamente non c’è più avendo assemblato dei pc per i ragazzi,in casi di pignoramento da parte di equitalia questi beni possono essere toccati ?

  2. Anche io ho problemi con una agenzia di recupero crediti x alcune bollette non pagate. Io sono da tempo passata a altro gestore loro dicono che mi staccano la luce possono farlo anche se non sono più con loro e le mie bollette sono regolari. Grazie

Di la tua!