ho vinto la causa sia in primo grado che in appello quando potrò incassare?

Ho vinto una causa con il datore di lavoro in 6/06/2012 e dopo lui ha fatto appello ho vinto anche questa volta 9/05/2013 …adesso il mio avvocato mi dici di aspettare la sentenza che non è arrivata dal tribunale quale sono tempi di asspetare e adesso come posso prendere i soldi 50000 mila euro la dita e un SNC e se lui ha beni come posso prendere qualcosa?

Nel processo del lavoro, l’esecuzione si può iniziare anche solo con il dispositivo della sentenza, senza bisogno di attendere anche la sentenza per esteso, per avere la quale non ci dovrebbero comunque volere più di due o tre settimane. L’altro problema invece è molto più grosso e riguarda la valutazione dell’aggredibilità del debitore, sia la società sia i singoli soci se il titolo è stato ottenuto nei confronti di tutti i soggetti coinvolti. Peraltro, mi stupisce che questo problema venga fuori adesso, dal momento che la sentenza di primo grado avrebbe dovuto essere provvisoriamente esecutiva, ragione per cui avreste dovuto fare i primi tentativi di esecuzione subito dopo la decisione del primo grado. Forse è intervenuta una sospensione, anche se statisticamente improbabile, in ogni caso adesso, se anche fosse intervenuta a suo tempo, sarebbe superata dalla decisione di merito e il titolo è sicuramente azionabile.

Mi sembra che in fondo ci sia un problema di comunicazione con il tuo avvocato: occorre risolverlo se si vuol fare un buon lavoro. Se non lo trovi al telefono, cosa che in fondo è purtroppo comprensibile perchè abbiamo sempre molto da fare, spediscigli una mail con richiesta di chiarimenti.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!