il mio ragazzo coinvolto in una rissa può lasciare l’Italia?

Mio fidanzato si è picchiato con due ragazzi in un bar, nessuno è rimasto gravemente ferito, ora tutti e tre hanno sporto denuncia e chiedono danni. Mio fidanzato non ha mai avuto a che fare con la polizia prima. Lui mi doveva raggiungere al più presto in Germania, ora con queste denunce lui potrà lasciare ltalia? Quanto durano queste cose, il processo se lo posso chiamare così. Cosa gli può accadere al mio fidanzato? Rischia la galera? I carabinieri gli hanno detto di non allontanarsi ma non l’hanno arrestato. Mi sai dire qualcosa riguardo a tutto questo? Io sono straniera, mi scuso in anticipo, magari non mi sono espressa tanto bene.

La prima cosa sarebbe fare una istanza ex art. 335 per vedere che tipo di reato è stato contestato.

Per il resto, sino a che il giudice non applica la misura cautelare del divieto di espatrio una persona se anche pende un procedimento penale nei suoi confronti può circolare liberamente, specialmente all’interno dell’Unione Europea. E di solito per reati di questo tipo, specialmente per persone incensurate, misure di questo genere non vengono adottate.

Per tutto il resto, bisogna capire più in dettaglio e in concreto i fatti, e la loro gravità. Può darsi che ci sia un processo, come può anche darsi che rimanga tutto nel cassetto fino a finire in prescrizione, specialmente se è un episodio con danni lievi o anche assenti. Ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato che possa curare i vostri interessi, essendo un penale è meglio tutelarvi, anche se può essere benissimo una cosa che si risolve in niente comunque finchè pende il procedimento meglio non trascurarlo.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!