La mia ex moglie mi può chiedere il mantenimento arretrato fino a 11 anni?

La mia ex moglie mi chiede il mancato mantenimento di undici anni indietro, voglio specificare che ho le ricevute bancarie che ho sempre versato il mantenimento.(gli anni sono due,2001, 2002) Ma può fare una cosa del genere, anzi mi chiedo il suo avvocato con che criterio mi minaccia con una lettera chiedendomi dei soldi che ho già versato, miei figli sono maggiorenni da anni.

Se hai le ricevute bancarie di pagamento, dov’è il problema? A prescindere da tutto il resto, sarà sufficiente mostrare queste copie. Per completezza, posso comunque dirti che le «rate» mensili di mantenimento si prescrivono con il decorso di 5 anni, anche se il diritto relativo è imprescrittibile. Per quanto riguarda la maggiore età, ovviamente non ha nessuna rilevanza, se non sono ancora autosufficienti, piuttosto bisognerebbe vedere se ancora convivono o meno con tua moglie.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!