Si può celebrare un nuovo matrimonio religioso in attesa della delibazione?

Sono in attesa di sentenza di nullità da parte del tribunale ecclesiastico di Genova (I grado).Vorrei avere indicazioni circa passi successivi e tempi dopo la sentenza di II grado (trib.Torino) per potermi risposare.È possibile celebrare nuovo matrimonio religioso mentre si attende la delibazione,ed eventualmente quali adempimenti si devono espletare e con che tempi?

Sulla delibazione della sentenza ecclesiastica puoi vedere la nostra scheda pratica che illustra i passi salienti di questo procedimento. Per quanto riguarda invece la possibilità di celebrare un nuovo matrimonio religioso, si può fare ovviamente solo non di tipo concordatario, perché se lo celebrassi concordatario si avrebbe poi necessariamente bigamia. So per esperienza personale che per fare un matrimonio in Chiesa senza che questo produca anche effetti civili occorre l’autorizzazione del vescovo. È comunque una cosa di cui puoi parlare con il tuo parroco.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!