Per la guida in stato di ebbrezza posso fare senza avvocato?

Dieci giorni fa mi hanno ritirato la patente con tasso alcolico 1.01 e 1.05 con la sospensione di sei mesi. Io ho 61 anni e sono 8 mesi che non lavoro, non ho la possibilità di pagare un avvocato. Avrei bisogno di avere la patente per cercare lavoro, ma come devo fare per rivolgermi al giudice di pace?

Purtroppo, per questa fascia di tasso alcolemico, è prevista anche l’apertura di un procedimento penale.

Sia per questo procedimento, che per l’altro eventualmente da instaurare per tentare di recuperare la patente (nel cui seno ti anticipo che la motivazione riguardante la ricerca del lavoro non sarebbe probabilmente sufficiente) è necessario incaricare un avvocato.

Se ne hai i presupposti, puoi chiedere il patrocinio a spese dello Stato, sia per il procedimento penale che dovrai affrontare, sia per l’impugnazione della sanzione amministrativa, come spieghiamo meglio in questo nostro precedente post. Ti consiglierei anche di dare un’occhiata alla nostra scheda sull’impugnazione delle sanzioni amministrative.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Comments

  1. Cesare albini says:

    Si’, esiste il gratuito patrocinio x chi ha un reddito sotto un certo importo (mi pare 12.000 euro). Presso ogni ordine forense c’è’ l’elenco. Cordialmente. C.albini

Di la tua!