Con la riabilitazione posso cancellare un mio precedente penale?

Nel 93 sono stata condannat ,non presente al processo,a 15 GG di reclusione commutati in sanzione pecuniaria oggi mi trovo dover essere inserita in una scuola a tempo indeterminato devo dichiarare di questo reato io non ho mai fatto domanda di riabilitazione la posso fare adesso???
Ho lavorato anche presso la polizia locale e allora non dichiarati ebbi solo un richiamo
Adesso rischio il licenziamento??

Innanzitutto, in sede di assunzione, presentazione domanda e così via devi sempre dichiarare il vero e non puoi dichiarare il falso.
Per fare la riabilitazione, che rimane consigliabile anche se non rimuove certamente il fatto storico della condanna, occorre vedere il provvedimento con cui ti è stata applicata la pena di 15 giorni di reclusione. L’art. 178 del codice penale italiano statuisce infatti che: «La riabilitazione estingue le pene accessorie ed ogni altro effetto penale della condanna, salvo che la legge disponga altrimenti». La riabilitazione viene annotata sul certificato penale, ma ovviamente non cancella il precedente, quindi non lo «pulisce».
Per il resto, bisognerebbe vedere cosa prevede il regolamento della scuola.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!