Come posso risolvere uno sconfinamento sul terreno del comune?

quarant’anni fà, errore del comune mi trovo 60mq di terreno in più. Il terreno è comunale ad uso civico, Ho cercato di acquisirlo, il comune si riffiuta. cosa posso fare? Per ottenere il terreno la cui io ho costruito un garage.Da 22anni che sono rientrato dall’estero e questo è un cavillo che mi toglie la mia tranquillità creandomi disturbi di salute

Purtroppo situazioni del genere sono più numerose di quel che si pensa, anche tra privati che si scambiano, vendono, o acquistano terreni. Nel caso in cui intervenga un ente comunale, la situazione può essere ancora più difficile da risolvere per l’uso o il particolare regime cui è sottoposto il terreno. Al riguardo riferisci che si tratta di un terreno soggetto ad uso civico, che è un regime particolarissimo, previsto per antica tradizione come forma di uso collettivo in determinate collettività, e con il quale sicuramente non sarebbe facile avere a che fare.
La prima cosa da fare, comunque, è svolgere adeguate indagini presso gli uffici comunali al fine di appurare effettivamente la natura giuridica del terreno. Dopodiché, si possono valutare gli strumenti giuridici, come l’usucapione ma anche altri, per poter risolvere la situazione o arrivare comunque ad una soluzione.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!

CHIUDI
CLOSE