Se la mia casa è andata all’asta quando dovrò andar via?

In settembre 2013 la mia casa e andata all’asta vi chiedo gentilmente una risposta in mail : quando tempo ho per lasciare la casa
È impossibile poterlo dire senza vedere i documenti, almeno i principali, del procedimento di esecuzione, anche perché l’espressione «andata all’asta» è assolutamente generica e non indica se è stata, ad esempio, solo pignorata, già messa in vendita o addirittura già venduta ad un acquirente finale. Mi pare di capire che tu non abbia un avvocato, ma questa è una cosa sconsigliatissima quando si subisce un procedimento di esecuzione immobiliare. So bene che uno dei problemi che si hanno nell’incaricarlo sta proprio nel fatto che, se a uno pignorano la casa, significa che non si trova in buone acque dal punto di vista finanziario, ma esiste l’istituto del patrocinio a spese dello Stato, che si può usare anche per questo tipo di procedure (e questo lo so per esperienza diretta). Ti consiglierei quindi, sempre che il procedimento non si sia già concluso, di nominare un avvocato dopo esserti fatto ammettere al beneficio del patrocinio a spese dello Stato. Questo avvocato saprà rispondere alle domande che gli formulerai relativamente ad ogni aspetto del procedimento.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!