Posso prestabilire le condizioni di affido in caso di eventuale separazione?

convivo da 10 anni e abbiamo deciso di avere un figlio ma vorremmo sottoscrivere un documento che specifichi che in caso di separazione il minore sia affidato in egual modo ad entrambi i genitori e che i genitori non possono trasferisi in altra città allontandando il minore dal genitore. è una cosa che si può fare? a chi ci dobbiamo rivolgere? è costoso un documento simile?

Non si può fare nel modo più assoluto. Il fatto è che la materia è indisponibile, cioè è una cosa su cui i privati non possono disporre per contratto, ma dove la valutazione è riservata per legge ad un’autorità superiore, che nella pratica è il giudice, a tutela del minore.

Voi adesso infatti potreste fare questa scrittura, ma niente assicura che questo che prevedereste ora sarebbe quello che sarebbe più conforme all’interesse del minore un domani. Ipotizziamo infatti che voi tra qualche anno vi separate e per te l’unica possibilità di conseguire un reddito adeguato per te e per sostenere vostro figlio sia proprio trasferirsi; l’altro genitore potrebbe opporsi semplicemente facendo valere la scrittura, ma la cosa sarebbe totalmente priva di senso.

In altri paesi questi accordi possono fare, si chiamano contratti prematrimoniali o accordi di convivenza, in Italia ancora non si può ma io credo che sia preferibile, per una volta, la nostra soluzione.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!