Si può richiedere il mantenimento per i mesi anteriori all’udienza presidenziale?

vorrei sapere se e’ possibile recuperare gli assegni di mantenimento del periodo antecedente la presidenziale basandosi sulle cifre impostr dal Giudice soprattutto quando il coniuge in tutti i mesi precedenti non ha versato quasi nulla neanche per il mantenimento del figlio. Se si in che sede si puo’ fare? Solo con richiesta in istruttoria?

Se il provvedimento non prevede nulla al riguardo, puoi chiedere una modifica dello stesso, affinché precisi la data di decorrenza dello stesso dal momento della separazione di fatto.

La richiesta deve essere indirizzata al giudice istruttore al quale la causa è stata rimessa dopo la fase presidenziale, dal momento che il presidente, dopo la relativa fase, si spoglia dei relativi poteri a favore dell’istruttore. Ovviamente, a volte capita che il presidente nomini istruttore sé stesso, ma anche in questo caso la domanda bisogna rivolgergliela come istruttore.

È chiaro che sarebbe stato meglio fare questa richiesta nel ricorso originario, o comunque nell’atto di costituzione.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!