Se mi assolvono con formula piena cosa c’è sul casellario giudiziale?

10 anni e passa sono stata denunciata per furto ero maggiorenne, in un cc per un capo di vestiario da 10€ a fine processo mi hanno assolta con formula piena quindi non sono stata condannata non ho dovuto pagare neanche la multa . Cosa mi risulta nella fedina penale ?e casellario giudiziale? essendo passati 10 anni dal fatto il casellario è gia pulito oppure si pulisce dopo 5 anni dall assoluzione? Siccome dovrei partire per gli USA come devo fare per avere il visto? Il programma visa fa una domanda dove viene chiesto se si hanno precedenti penali o infrazioni. Cosa devo scrivere? La mia assoluzione rimane di fatto un precedente penale ? Vorrei partire e volevo sapere e questo fatto anche se asdolta in formula piena può comportarmi problemi e magari non mi fanno stare la ma mi fanno tornare indietro….e cosa viene scritto nel pasaporto?
In caso di assoluzione con formula piena, non viene annotato nulla nel casellario e la persona non ha nessun precedente penale, non ha significato parlare di decorso del tempo perché non viene scritto nulla nemmeno all’inizio.

Per maggior sicurezza, però sarebbe bene esaminare la sentenza, perché le formule con cui si concludono i procedimenti sono varie e per l’utente non munito delle necessarie conoscenze può essere facile confondersi.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!