Posso evitare che la mia casa venga messa all’asta per dividerla?

La casa dei miei genitori sara’ messa all’asta nonostante mio padre sia comproprietario, sulla casa non ci sia nessun tipo di pendenza o debito e loro ci abitano da sempre con il consenso degli altri comproprietari (fratelli di mio padre) . Ora loro chiedono che mio padre li liquidi per poter essere l’unico proprietario e rimanere nella casa ma lui essendo pensionato ha optato per versare loro una quota mensile che loro non hanno accettato. Non avendo raggiunto un compromesso tra le parti il legale dei miei genitori ha detto che la casa sara messa all’asta. Ora vorrei sapere nel caso la casa fosse venduta quanto tempo hanno i miei genitori per trovare un altro alloggio???? E’ possibile evitare che la casa sia messa all’asta?

È una vendita all’interno di un procedimento di divisione.

I tempi sono abbastanza lunghi, può essere che sia necessario anche qualche anno.

Circa la evitabilità della divisione, non ci sono altre strade che continuare a tentare di negoziare con gli altri comproprietari, purtroppo.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!

CHIUDI
CLOSE