Come faccio ad acquistare il 50% della ex casa coniugale?

SEPARATA CONSENSUALMENTE DA DUE ANNI CON UN FIGLIO MINORE DI ANNI 15 CHE VIVE CON ME. CASA INTESTATA AL 50% CON EX CONIUGE E MUTUO ESTINTO. NELL’OMOLOGA DI SEPARAZIONE HO DATO ASSENSO E ACCONTO PER COMPRARE L’ALTRO 50% ENTRO I 18ANNI DI MIO FIGLIO. CHIEDO:
POSSO STIPULARE UN NUOVO MUTUO IPOTECARIO X 50% ? POSSO DETRARRE INTERESSI SU 730? DEVO FARE ATTO NOTARILE? ALTRIMENTI CHE ALTERNATIVE HO X QUEST IMMOBILE?

Ovviamente puoi stipulare un nuovo mutuo sulla seconda quota dell’immobile che hai promesso di acquistare, se la banca te lo concede.

Nel momento in cui la banca si dichiarerà disposta a concederti il mutuo, vorrà tuttavia iscrivere ipoteca su questa quota dell’immobile, se non su tutto, ragione per cui sarà comunque necessario un atto notarile per consentirne la iscrizione.

Il passaggio dal notaio sarebbe comunque stato necessario per fare la trascrizione dell’immobile.

Sugli interessi e gli altri aspetti fiscali devi sentire da un commercialista, anche se probabilmente lo stesso notaio saprà darti indicazioni in materia.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!