Quanto posso chiedere di mutuo alla banca?

ho acquistato una casa all’asta e devo richiedere il mutuo. poiche l’immobile ha valore di mercato pari a 180000 euro mi sa dire quanto posso richiedere di mutuo? considerato che l’ho pagata 80000 ed ho effettuato gia il saldo al tribunale poiche non coincidevano i tempi di erogazione mutui

Non ci sono disposizioni legislative o altri riferimenti giuridici in materia, tutto è lasciato alla libera negoziazione tra le parti, cioè sarà la banca a decidere che importo di mutuo concederti, e ovviamente anche tu a valutare che importo ti conviene.

Questo tipo di cose non ha, diciamo, a che fare con gli avvocati, può diventarlo solo in caso si verifichino patologie gravi come clausole vessatorie, mancato rispetto di disposizioni al riguardo, oppure tassi applicati superiori a quanto previsto dalla legge, ma nella fase iniziale tutto è lasciato alla libera contrattazione.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!