Posso far rimuovere la caldaia del coerede che si trova sul mio muro?

vivo in una villetta bifamiliare e le caldaie sono sempre state posizionate sul muro di casa mia ,chiaramente all’esterno. ora dopo la lettura del testamento di mio papà, la bifamiliare che era metà nostra e metà di mio papà, è diventata, metà nostra e l’altra meta della badante che aveva sposato mio papà. Posso chiedergli di rimuovere la caldaia dal mio muro?

Puoi provare, ma ti suggerisco una linea morbida perché in diritto potrebbe essersi creata una servitù per destinazione del padre di famiglia avente ad oggetto il diritto della badante di tenere in loco la caldaia.

Questo mezzo di acquisto delle servitù è previsto per antica tradizione e si verifica grossomodo quando tra due immobili appartenenti ad un unico proprietario viene stabilito un rapporto di servizio, poi i due immobili cadono in mano a due proprietari diversi.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!