Mi conviene spedire ad un cliente ebay senza avere prima il pagamento?

vorrei chiedere una delucidazione in merito alla vendita di un oggetto pubblicato su ebay mi trovo in difficoltà in quanto il mio acquirente è un americano cn parenti in portogallo sono in contatto cn lui tramite email da 4 giorni è intenzionato ad acquistare il mio oggetto ma vuole fare a modo suo a me la cosa nn convince…provo a spiegare ho messo in vendita una pelliccia al costo di 300 euro l’acquirente mi dice che l’acquista al prezzo di 300+120 x le spese di spedizione il totale della somma è quindi pari a 420 euro gli ho quindi inviato le mie coordinate bancarie x l’accredito della cifra mi chiede poi di spedire l’oggetto in portogallo. In altre email mi informa che ha provveduto al pagamento tramite la sua banca ma il trasferimento avverrà solo quando potrà verificare l’avvenuta spedizione tramite il numero tracking…mi sono informata ed ho contattato un corriere che mi ha sconsigliato di procedere con la spedizione prima i soldi e poi la spedizione.

Secondo me ha ragione il corriere…

Peraltro, questa non è una materia in cui sia utile più di tanto il consiglio di un legale, ma una situazione in cui deve essere il commerciante a valutare se intende concedere fiducia o meno, sapendo che ovviamente in caso di mancato pagamento poi c’è ben poco da fare.

La piattaforma ebay da questo punto di vista purtroppo non conferisce nessun valore aggiunto, nel senso che in caso di inadempimento di un acquirente ebay non si assume alcuna responsabilità e, in caso anche se la assumesse, purtroppo rimarrebbe molto difficile farla valere.

A me sembra una situazione poco chiara e io, se fossi al tuo posto, non spedirei onestamente.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Comments

  1. Ha ragione l’Avv. Solignani, ha ragione il corriere…. “Sconsigli” su ebay di http://www.ebayabuse.com/ (scusi Avv. se approfitto del suo blog ). Qui potrai renderti conto cosa succede il realtà su ebay it. Saluti

  2. se sta in contatto con il venditore da ben 4 gg, è perchè il famigerato acquirente ha intuito che il venditore potrebbe essere un pesciolino che abbocca.

  3. Francesco says:

    è una classica forma di truffa online, sono anni che viene utilizzato questo metodo. NON SPEDIRE ASSOLUTAMENTE

Di la tua!

CHIUDI
CLOSE