Posso denunciare per diffamazione un gruppo facebook?

Vorrei denunciare un gruppo su facebook per diffamazione. Hanno cancellato tutti i commenti e il post in cui e’ avvenuta la controversia. Io ho salvato i commenti sulla mia mail. Potrei procedere alla querela con quello che ho, anche se non risulta piu on line?

Ovviamente, non si può denunciare «un gruppo», perché la responsabilità penale è, con qualche limitata eccezione, solo dei singoli, quindi quelli che si potrebbero denunciare sarebbero semmai gli autori dei singoli post.

Sempre ovviamente, il fatto che i post e i commenti diffamatori siano stati rimossi non fa venir meno il reato, ma solo le sue conseguenze, nel senso che contiene il danno.

Quindi in teoria i presupposti ci potrebbero essere, naturalmente il problema in questi casi diventa quello della identificabilità degli autori dei post e commenti diffamatori e, come sempre, quello di valutare per bene il rapporto costi e benefici di una iniziativa del genere.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!