Posso recuperare provvigioni da una società di San Marino?

sono un’agente di commercio ed ho stipulato un contratto di agenzai senza rappresentanza con una società di san marino. nel contratto firmato a san marino mentre io sono residente a Roma, vi è la clausola di esclusiva che mi assegna delle zone specifiche della nostra penisola ovvero Lazio e Campania e più genericamente tutto l’incaming italia- europa (la proponente è un tour operator) . sono venuta a sapere che la proponente che stipulato contratti con terzi della mia zona scavalcandomi e ritengo che mi spettino quelle provvigioni (ex art. 1748 comma 2), ma il foro indicato nel contratto è san marino!! posso incardinare la causa in Italia? e secondo lei a san marino potrei avere qualche speranza di vittoria?

Per poter vedere se ci fosse qualche possibilità di far causa in Italia, dovrei ovviamente vedere il contratto.

Ad ogni modo:

1) far causa San Marino è assolutamente improponibile, salvo solo i casi in cui i valori in ballo sono talmente importanti da rischiare l’avventura in un sistema giudiziario assurdo e completamente imprevedibile come quello;

2) se anche tu potessi far causa in Italia, la sentenza andrebbe poi sempre eseguita all’estero e cioè a San Marino, con le stesse difficoltà qualitative di cui sopra, anche se col risparmio di un passaggio o fase giudiziale sempre per San Marino dovresti passare.

In conclusione, sconsiglierei di coltivare la questione. Puoi tentare di inviare una diffida, ma in caso di esito negativo io lascerei perdere.

Abbiamo già parlato del sistema giudiziario di quel paese in un apposito post, con interessanti commenti di alcuni colleghi che ci hanno avuto a che fare, che ti consiglio di leggere attentamente.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!