Se ho una cessione del quinto la mia pensione è pignorabile?

percepisco una pensione di €.1076,00 al mese , una cessione del quinto in corso per €214,00 al mese, può equitalia pignorarmi un’altro quinto della pensione? è valido per debiti erariali il pignoramento del decimo? anzichè del quinto

Ovviamente, se fosse sufficiente praticare una cessione di un quinto dello stipendio o pensione per rendere il proprio stipendio impignorabile, tutti si accorderebbero con persone di fiducia per simulare una cessione e sottrarre il proprio trattamento economico ai creditori.

Per cui, la risposta è che la tua pensione è pignorabile.

Trattandosi di pensione, c’è una quota impignorabile per legge che corrisponde alla quota del trattamento sociale, che mi pare oggigiorno sia circa 450 euro.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!