Ho fatto un incidente senza assicurazione: ora come devo muovermi?

ho fatto un incidente con la mia macchina dalla dinamica si capisce che entrambi abbiamo colpa solo che io al momento ero spovvista di assicurazione ovviamente lui non lo sa….al momento non sono stati chiamati ne vigili ne carabinieri …..nessun testimone per ora ma poi usciranno sicuram …. l altra persona vuole farmi assumere tutta la colpa …ovviamente non ci sto come devo muovermi…

Non avendo copertura assicurativa, sei tenuta tu a risarcire il danno con il tuo patrimonio.

Il danneggiato, se tu non lo pagherai, farà causa al fondo di garanzia, tenuto a coprire le vittime di incidenti cagionati da veicoli non assicurati, ed il fondo lo risarcirà ma, dopo aver pagato, vorrà indietro i soldi da te (azione di regresso).

Visto che in ogni caso sei tenuta tu a pagare, sarebbe bene che tu curassi nel modo migliore possibile la vertenza in punto an e cioè su chi ha ragione o meno, perché il riconoscimento di un concorso di colpa, come accenni, potrebbe ad esempio dimezzare il risarcimento da te dovuto.

Per fare questo, e avere qualche speranza di farlo bene, è assolutamente necessario che tu ti rivolga ad un bravo avvocato, che sappia quali prove farti raccogliere e quali decisioni prendere nel tuo interesse.

In generale, se i danni fossero contenuti, ovviamente sarebbe sicuramente preferibile una soluzione negoziale, cioè il raggiungimento di un accordo con la controparte. Anche da questo punto di vista, un avvocato potrebbe esserti molto utile.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!